di Eleonora Cerulli
Il 26 settembre 2014 è l’”FSC Friday”, l’annuale giornata celebrativa della gestione sostenibile delle foreste, ideata dal Forest Stewardship Council® e attiva dal 2008.
Lo scopo della campagna, come momento culmine delle attività di comunicazione e sensibilizzazione del FSC, è semplice: diffondere il marchio che identifica il legno proveniente da foreste certificate FSC, invitare a scegliere i prodotti che possono sfoggiarlo, promuovere la gestione forestale sostenibile. Love the forest? Look the logo! E per farlo, oltre agli eventi nelle sedi territoriali (in Italia l’appuntamento è a Torino per l’ultima tappa dell’FSC Italia Tour 2014, FSC invita ad un coinvolgimento attivo dei diversi stakeholders: singoli, aziende, gruppi e scuole, gestori/proprietari di boschi, proponendo idee, strumenti e supporto specifico. Ad esempio per:
– organizzare un proprio evento, per il quale FSC ha messo a disposizione materiale informativo (poster, flyer, fogli informativi e cartoline) e gadget (t-shirts, tazze, segnalibri);
– proporre attività educative: sono disponibili online alcuni spunti per attività ludico didattiche, sia in classe che all’aria aperta, sul legno e i prodotti cartacei, nonchè video (in lingua inglese);
– partecipare alla gara FSC Friday Cakes per la migliore torta a tema, postando la foto sul profilo Pinterest;
– aggiungere un Twibbon sulla propria immagine del profilo Twitter o Facebook;
– fare passaparola, parlando ad un amico del significato del logo FSC;
– oppure semplicemente vestirsi di verde!
FSC promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Per tutte le altre attività di comunicazione visita il sito FSC Italia .